Vivere:” Un mestiere secondo Cesare Pavese”.
Performance multimediale

Domenica 20 ottobre 2024, ore 18.00
Auditorium CMC, Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano

Partecipano
Gian Luigi Trovesi, sassofoni e clarinetto basso                                                  
Umberto Petrin, pianoforte
Pino Ninfa, fotografie, ideazione del progetto

Ingresso TicketOne

Un viaggio musicale e fotografico per incontrare, oltre all’opera dello scrittore, l’uomo Pavese, con le vicissitudini e le avventure che la vita gli ha offerto.
Attraverso l’opera d’arte, scrittura, immagine o musica.
Il ritmo delle stagioni e quello del jazz con l’opera di Cesare Pavese.
Suoni e visioni in un percorso introspettivo alla ricerca di elementi come quelli paesaggistici e musicali, che hanno contribuito a creare il personaggio e l’uomo intellettuale, pieno di attenzioni verso le nuove scoperte culturali.
La musica e la fotografia in un viaggio che parte dalle terre del blues tanto care a Pavese per arrivare poi in Italia dove luoghi e suggestioni si mescolano in un percorso che ruota intorno ai racconti e alle poesie dello scrittore/poeta.
In questa performance raccontano Ninfa, Trovesi e Petrin, abbiamo voluto incontrare Pavese come se fosse un vecchio amico, talmente forte risulta il titolo “Il mestiere di vivere”. Si perché vivere è proprio un mestiere e quando come noi lo si vuole fare attraverso l’arte, ci si ritrova direttamente fra le braccia di Pavese e di tutti quegli artisti che nella vita non hanno avuto quella forza per sostenere il proprio percorso come sarebbe stato necessario lasciando al destino un ruolo di primattore nel decidere come e quando uscire di scena.
Nasce così questo percorso dove un casuale ritrovamento in una casa abbandonata di un telefono, ha aperto la strada a un incontro più personale con l’opera e il personaggio di Cesare Pavese.