FESSURE

Numero 48
10 maggio 2024

Tra le fessure passa la luce. E il podcast di questo numero della rivista rischiara. Parole importanti, lettere belle e struggenti.
Sono quelle di Vaclav Havel, drammaturgo, dissidente imprigionato per reati d’opinione e poi, presidente della Cecoslovacchia prima e in seguito della Repubblica Ceca. Sono le “Lettere a Olga” che Havel scrive alla moglie durante gli anni di carcere. Una selezione di grande significato. Un tuffo nella realtà, nella verità, nella speranza. Che rivive grazie alla voce dell’attore Andrea Carabelli.
E la luce passa quando la cultura è segno di vita. D’incontro. Di stupore. Di fede quando ha a che fare con il cristianesimo.
Il professor Franco Nembrini, nel suo contributo, ragiona proprio su questo fatto sollecitato da una riflessione di Alfonso Berardinelli ospitata sul quotidiano “Il Foglio”. Un affondo che, giustamente, dà da pensare. I contributi che valgono per davvero sono cose così, insomma: dritte al punto!
L’editoriale pone l’attenzione rilegge una circostanza fondamentale allorché, trent’anni fa Nelson Mandela diviene presidente del Sudafrica dopo 27 anni di galera al tempo dell’apartheid. Un uomo e un politico che ha scommesso su un fattore spiazzante per far ripartire quel Paese ferito: la riconciliazione e la verità per unire neri e bianchie non lasciare campo libero alla violenza e al rancore.
E che bella luce nella storia della ciclista Alfonsina Strada che, cent’anni fa, partecipa al Giro d’Italia degli uomini. La scrittrice Simona Baldelli spiega ad Angelo De Lorenzi cosa l’ha motivata a scriverne un libro.
E poi, il racconto/riflessione/testimonianza del professor Paolo Covassi che, dalla prima linea, dice di diritti e doveri. Di come si vivono in classe. Questione decisiva quando in gioco vi è l’educazione dei giovani. E quando c’è in gioco il senso della vita entrano in gioco i cantautori che hanno da dire. Poeticamente. È il caso di Giovanni Truppi. Walter Gatti scrive perché vale la pena ascoltarlo.

E, come sempre, graditissimi, gli imperdibili editoriali per immagini (che salutari fessure!) di Francesco Santosuosso.

Buona lettura e buon ascolto.

La nostra offerta di eventi, sempre gratuita, vive grazie al tuo contributo volontario.

Il Centro Culturale di Milano è un crocevia di idee e incontri che da oltre 40 anni arricchisce la vita culturale meneghina grazie alla generosità di sostenitori come te.

DONA ORA

Insieme possiamo continuare a illuminare le menti e coltivare la passione per la verità e la bellezza.