La sfida del cambiamento

“Le sfide del cambiamento”, una serie di dialoghi per capire una crisi sempre più culturale. A partire dal libro “Le sfide del cambiamento. Superare la crisi senza sacrificare nessuno” a cura diL. Violini e G. Vittadini, Ed. Rizzoli, vogliamo riaffermare le priorità e rimettere al centro la vita dell’uomo, il suo desiderio, lo spirito d’iniziativa, la famiglia e tutti quei soggetti sociali ai quali, per troppi anni, si è rifiutato di riconoscere la funzione pubblica.
Cosa sta cambiando nella nostra vita a causa della crisi? E negli assetti sociali e istituzionali? Come continuare a garantire servizi di welfare per tutti? E soprattutto, quali opportunità si celano dietro ai cambiamenti epocali cui stiamo assistendo?
In forma di dialoghi il CMC intende offrire delle riflessioni di attualità sulla persona e la società, sul senso del bene comune e del sostegno alla vita sociale della persona. Senza dimenticare le riforme istituzionali di una macchina Italia che dopo più di 50 anni verifica la necessità di una governance più precisa nel mettere a fuoco le difficoltà di rappresentanza. Una società viva ma che forse si ritrova con una forma di Stato nei suoi apparati meno consapevole e che non sa essere al livello della sua società.


L’Italia tra paura e futuro:

il tempo della persona
16/10/2012
Giuseppe De Rita, Fondatore del Censis
Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione Sussidiarietà

Welfare e società:
Superare la crisi senza sacrificare nessuno

06/11/2012
Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano
Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione Sussidiarietà

Di quale cultura e di quali riforme ha bisogno lo Stato?
sono stati invitati
Luciano Violante, politico e giurista
Marcello Pera, politico e filosofo
RaffaelloVignali, politico

L’Italia: una società senza Stato?
Dialogo intorno al libro di Sabino Cassese
è stato invitato l’Autore