Storie diverse. Tempi diversi. Stessi desideri. Scrivere di giovani e per giovani oggi

Venerdì 27 settembre 2024 ore 18.00
Centro Culturale di Milano
Auditorium CMC, Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano

Intervengono
Luigi Ballerini, scrittore
Francesco Fadigati, scrittore e insegnante

Coordina Paola Missana 

Evento passato

La fabbrica della Supercrema e Too much man raccontano di due modi diversi di essere giovani in due tempi storici diversi: per Jack la fatica di crescere nel mondo di oggi con la tentazione di scegliere l’isolamento come soluzione e per Lino e Teresa la sfida di costruire la loro vita insieme quando, nel dopoguerra, c’è anche da ricostruire un paese intero.

Ripercorrendo le loro vicende e la modalità di scrittura dei romanzi scopriremo insieme quanto la narrativa può divenire fonte di conoscenza e sostegno nel percorso di crescita. Perché tutti, ma proprio tutti i ragazzi, del passato come del presente, devono fare i conti con l’avventura del diventare grandi e le storie li accompagnano e, talora, indicano la via alla scoperta e alla realizzazione dei propri desideri.

I romanzi

Too much man di Francesco Fadigati, ed. San Paolo

La fabbrica della Supercrema di Luigi Ballerini ed. San Paolo

 

Too much man di Francesco Fadigati, ed. San Paolo

Giacomo Coralli, detto Jack, frequenta le superiori, ma da quasi due mesi non riesce più a mettere piede in classe. Da allora la sua stanza è diventata il suo mondo. È da qui che realizza e condivide i video in cui racconta le avventure di Too Much Man, il supereroe nato dalla sua immaginazione: nemico giurato del terribile Doctor Lucius, si aggira per la città proteggendo la bellissima Mary Linn da pericoli e minacce. Sembra che nulla possa scalfire l’isolamento in cui Jack vive. Ma un imprevisto è sempre possibile. L’arrivo dei nuovi vicini di casa segna l’inizio di una svolta, fra colpi di scena, cadute e momenti di rinascita.

Un romanzo sulla battaglia che i ragazzi devono sostenere – nuovi supereroi di un’avventura quotidiana – per imparare ad affrontare con gusto la loro vita.

La fabbrica della Supercrema di Luigi Ballerini ed. San Paolo

1948-1957. Alba. Italia. Mondo.

Un decennio in cui l’Italia si rimette in piedi dopo le macerie e i lutti della guerra, un decennio in cui le nostre aziende diventano grandi e iniziano ad aprirsi al mondo, un decennio in cui Teresa e Lino vedono crescere loro stessi e il loro amore.

Tutto inizia con l’alluvione del ‘48 che devasta Alba, le sue campagne e le sue imprese. È in quello scenario di desolazione che Lino e Teresa, operai sedicenni, si incontrano per la prima volta e intrecciano definitivamente la loro storia con quella di Pietro Ferrero e di suo fratello Giovanni, cui si aggiungerà presto il figlio Michele. In un mondo in rapida crescita, in cui arrivano la Vespa, la televisione e i primi cartoni animati dall’America, in cui i partiti politici polarizzano il paese e il Blocco Orientale e quello Occidentale dividono l‘Europa, in cui nascono i miti di Marilyn Monroe, Rocky Marciano, Audrey Hepburn e James Dean, anche la Ferrero cresce assieme ai suoi dipendenti.

E non sarà super solo la Supercrema, antesignana della crema spalmabile più famosa al mondo, saranno super anche le forze che i singoli, come Teresa e Lino, hanno in quel decennio messo in campo per realizzare sogni e ambizioni che debordavano i cuori e miravano tutti alla costruzione di un bene individuale mai disgiunto da quello comune.

Luigi Ballerini

È orientatore e scrittore per giovani. Ha pubblicato oltre trenta romanzi, tra i molti premi nel 2014 ha vinto il Premio Andersen (La signorina Euforbia, San Paolo), nel 2016 il Premio Bancarellino (Io sono Zero, Il Castoro). I suoi romanzi sono stati tradotti in più di dieci lingue. Giornalista pubblicista tratta tematiche educative e di orientamento per diverse testate nazionali e collabora con molte scuole in tutta Italia incontrando insegnanti, genitori e ragazzi. È ideatore e autore di personaggi e serie animate per la TV. Dal 2019 è docente alla Scuola di Scrittura per Ragazzi Flannery O’Connor del Centro Culturale di Milano.

 

Francesco Fadigati

Insegna lettere presso la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ha coltivato da sempre una passione per la scrittura pubblicando romanzi e racconti di ambientazione storica e contemporanea, approdando di recente alla narrativa per ragazzi con il romanzo Ti aspetterò alla fine del mondo (San Paolo, 2021). Ha frequentato la Scuola Flannery O’Connor alcuni anni fa.

 

Paola Missana

Direttore generale e fondatrice della scuola professionale Galdus di Milano, orientatrice e formatrice. È promotrice del Premio Galdus, concorso letterario – artistico che dal 2006 coinvolge ogni anno più di 2.000 giovani delle scuole medie e superiori sul territorio nazionale.