LEZIONI
Numero 50
7 giugno 2024
Lo scrittore ed editorialista del “Corriere della Sera” Antonio Polito ha scritto “Il costruttore le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi” (Mondadori). Il nostro Alessandro Banfi spiega perché vale la pena leggerlo. Un viaggio nel pensiero e nell’azione umana e politica di un grande statista. Cinque lezioni per una grande lezione. Mentre Matteo Fanelli racconta l’accaduto e significato storico dell’omicidio del leader socialista Giacomo Matteotti, avvenuto esattamente cento anni fa. Per certi versi quell’infamia ha segnato l’inizio della fine del fascismo. E Nicola Varcasia ha accettato di passeggiare con la letteratura secondo la proposta di don Paolo Alliata. Per il sacerdote e parroco a Milano c’è un modo autentico di entrare in rapporto con i grandi libri: intercettando e facendo i conti con le domande di vita che quelle pagine contengono e rilanciano. Un esempio concreto di cosa è davvero cultura. Ed è cultura, cioè indimenticabile lezione, il reportage realizzato in Unione Sovietica dallo scrittore I. J. Singer. Ora con il titolo “La nuova Russia” (Adelphi) per la prima volta è disponibile la traduzione in italiano. Una lettura che è un viaggio in quell’immenso paese in compagnia di chi quel viaggio, non certo semplice, lo ha fatto per traendone considerazioni per nulla scontate. Cioè, libere dalle ideologie.
Il PODCAST è una conversazione sulla situazione in Iran dopo la morte del presidente Raisi con l’analista della Fondazione Oasis Claudio Fontana, studioso e profondo conoscitore della storia politica e della società iraniana.
Infine, l’Editoriale. Nella circostanza di aver tagliato il traguardo di cinquanta numeri di .CON qualche considerazione sul percorso di questi due anni. E sul senso di un’affascinante sfida culturale ferita da un drammatico tornante della storia. Una sfida che non intende arrendersi alla tempesta della rassegnazione o delle visioni ostili alla verità dell’uomo.
E, come sempre, gli imperdibili editoriali per immagini di Francesco Santosuosso. Buona lettura e buon ascolto.