Fenoglio, la vastità della vita

Lo scrittore nel cuore della nostra cultura

Foto Aldo Agnelli – Archivio Centro Studi Beppe Fenoglio

In occasione della pubblicazione di Beppe Fenoglio  La prima scelta di Gianfranco Lauretano, ed. Ares, incontro con Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore, Gianfranco Lauretano, Poeta, scrittore, insegnante, Mario Santagostini, Poeta e scrittore. Coordina Francesco Napoli, Redazione CMC,

Giovedì 27 ottobre 2022  ore 20.45
Auditorium CMC – Largo Corsia dei Servi, 4 Milano

Nel centenario della nascita, sono sempre più evidenti la forza e l’originalità dell’opera di Fenoglio, rielaborazione creativa dell’esperienza che lo segnò indelebilmente: la Resistenza.

Il CMC accoglie Margherita Fenoglio figlia dell’amato padre e scrittore, insieme alla casa editrice Ares. Per una serata straordinaria, in compagnia di due poeti e scrittori e portando all’attenzione dei lettori il bellissimo libro appena pubblicato con Gianfranco Lauretano.

Fenoglio, un grande scrittore, narratore dalla parola ricca e originale che nasce dalla lettura della realtà nel suo imporsi come dato all’anima di chi vive, tanto da essere storia di tutti e non di una parte, nel cuore del sentimento umano e degli ideali di ciascuno, stupita e intrisa dolorosamente del senso del vivere.

Tra le sue opere più celebri si ricordano Una questione privata, Un giorno di fuoco e Il partigiano Johnny. Lo sguardo lucido, talvolta crudo ma sempre lontano dalla retorica, il rigore etico e il suo grande laboratorio linguistico, il respiro epico della narrazione fanno di Fenoglio una voce inconfondibile del Novecento.

«La Langa è il ventre della balena
in cui Johnny il partigiano viene inghiottito,
ma anche il rifugio della sua epopea.
Il primo atto della scrittura di questo libro
è partire e visitare i luoghi di Fenoglio.
Vivere, vedere e scrivere dove ha vissuto,
visto e scritto lui stesso»

Dal prologo di Gianfranco Lauretano

Evento passato