Ritrovare Guareschi
“Mondo Piccolo – Don Camillo”

RITROVARE GUARESCHI
«MONDO PICCOLO – DON CAMILLO»

a cura di Ermanno Paccagnini e Daniela Tonolini
Ed. Interlinea

Testi di Arturo Cattaneo, Raffaele Chiarulli, Enrico Elli, Ermanno Paccagnini, Paola Ponti, Daniela Tonolini, Giorgio Vittadini

Il libro del Cinquantenario Guareschiano (1 maggio 1908 – 22 luglio 1968): sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, l’Università Cattolica, studiosi di diversi campi, in collaborazione con il Centro Culturale di Milano sotto la guida del Comitato del Cinquantenario presieduto dal Prof. Giorgio Vittadini, hanno realizzato un convegno e il libro degli Atti.

Un libro ricco di novità su Milano e il romano della Bassa padana nel mondotra cinema e letteratura.

Il Convegno  state studiate le carte letterarie e le sceneggiature inedite dei film dedicati a Peppone e don Camillo mettendo in luce aspetti nuovi della ideazione di un capolavoro tradotto nel mondo e ambientato nella Bassa padana. Il rapporto con Milano, la fortuna internazionale, testi, immagini e tabelle mettono in luce nuova il valore assoluto sul piano artistico e letterario dello scrittore e gli elementi che lo rendono emblematico e attuale.

Giornata di Studi ideata e promossa dall’Università Cattolica di Milano con la collaborazione del Centro Culturale di Milano

Novara 2022,
Interlinea Srl Edizioni
Via Mattei 21, 28100 Novara
tel. 0321-1992282
www.interlinea.com
edizioni@interlinea.com

Stampato da Italgrafica, Novara ISBN 978-88-6857-466-6 Qualsiasi riproduzione, anche parziale, dei testi che compongono il libro dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto dall’editore In copertina: locandina cinematografica di Don Camillo, regia di Julien Duvivier (Cineriz, Italia-Francia 1952).

Presentazione (Ermanno Paccagnini) p. 7
Introduzione (Giorgio Vittadini) » 13
«Non muoio neanche se mi adattano». La doppia vita di don Camillo e Peppone nelle cinematografie europee (Raffaele Chiarulli) » 17
The Little World of Don Camillo e la pax americana del secondo dopoguerra. Fortune (e sfortune) di don Camillo in America (Arturo Cattaneo) » 47
«Il film deve essere onesto» (Daniela Tonolini) » 69
Sceneggiare la coscienza (Ermanno Paccagnini) » 133
«Milano è un’altra cosa». La «metropoli tentacolare» nella narrativa del primo Guareschi (Paola Ponti) » 183
Conclusione (Enrico Elli) » 215