“Maestri fuori dall’ombra”
ciclo di incontri
“Maestri fuori dall’ombra”
Lunedì 23 maggio ore 18,30
Palazzo del lavoro, Piazza IV novembre 5 milano
Presentazione del Meridiano Mondadori
“Clemente Rebora”
Poesie, prose e traduzioni
a cura di Adele Dei
Intervengono
Adele Dei, cattedra di Letteratura Italiana, Università di Firenze
Uberto Motta, cattedra di Letteratura Italiana, Università di Friburgo (CH)
Letture di
Maurizio Cucchi e Patrizia Valduga
Coordina
Francesco Napoli
Riparliamo, o meglio incontriamo di nuovo, di due Maestri che sono sopraggiunti “fuori dall’ombra”, Clemente Rebora, presentando a Milano il Meridiano di Mondadori e Carlo Betocchi nel suo 30° anniversario (Torino 1899 – Bordighera 25 maggio 1986).
“Maestri in ombra” è definizione attualissima e intensa di P.P. Pasolini che di Rebora ed altri disse: “Avevano dunque ragione loro, i marginali, gli eteronomi, i maestri in ombra … Poeti che, ai margini della gioventù, ai margini, ora, della vecchiaia, persistono, si salvano, fuori dalla storia: della loro storia particolare, cronologica e letteraria … Il loro luogo è la loro anima, la loro vita interiore. Più cara che a tutti gli altri, questa salvezza fuori dalla storia costa al più imprevisto di questi superstiti, a Rebora. Egli, infatti, nella storia, permane …”
I prestigiosi Meridiani Mondadori, nel loro lungo lavoro di scavo letterario, hanno editato il Volume dedicato al grande poeta milanese, maestro e di tanti, come di Montale, ritiratosi sacerdote nell’eremo di Stresa, riletto e divulgato da un altro milanese, don Luigi Giussani. Il Meridiano a cura di Adele Dei, con un grande lavoro di scavo e selezione, porta Rebora al valore dei classici, dove è sempre rimasto.
Leggi gli approfondimenti “Dicono di lui” – Eugenio Borgna “L’ardore, il limite, l’eterno. La vita come tensione” – Divo Barsotti “La coscienza dell’attesa. Clemente Rebora”
GALLERY