SETTIMANE PASOLINIRASSEGNA CINEMATOGRAFICA”ACCATTONE”
Proiezioni Film con presentazioni, il mercoledì ore 21,00.
Presso Cinema Teatro San Carlo via Morozzo della Rocca, 12 (MM2-Cadorna – S. Ambrogio)
Ingresso gratuito
11 NOVEMBRE h. 21 “ACCATTONE”
Regia
Pier Paolo Pasolini
Durata
116 min
Anno
1961
La trama
“Accattone” è il soprannome affibbiato ad un giovane che, in una borgata romana, vive senza far nulla, alle spalle di una prostituta, Maddalena. Quando la ragazza finisce in carcere, Accattone si trova a mal partito. Respinto e malmenato dopo un tentativo di riavvicinare la moglie, che vive insieme al figlioletto in casa del padre e del fratello, il giovanotto tenta di sostituire Maddalena con una ragazza di nuova conoscenza: Stella. Costei, incredibilmente ingenua e fidente, non è fatta però per il triste mestiere ed Accattone, che s’è innamorato, decide di trovarsi un lavoro per mantenere se stesso e la ragazza.
18 NOVEMBRE h. 21 “La Ricotta” e “Cosa sono le nuvole”
“La Ricotta”
Regia
Pier Paolo Pasolini
Durata
35 min
Anno
1963
La trama
Un cattivissimo Orson Welles sta girando nella campagna romana un kolossal biblico in cui ricostruisce, come tableau vivant la deposizione del Rosso Fiorentino. A impersonare la figura di uno dei ladroni viene reclutato un proletario, di nome Stracci, dalla fame atavica. L’improvvisa abbondanza di ricotta gli procura un’indigestione fatale.
“Cosa sono le nuvole”
Regia
Pier Paolo Pasolini
Durata
20 min
Anno
1968
La trama
In un teatro, dinanzi a un pubblico popolare, viene messa in scena una versione in chiave comica dell’Otello: i personaggi sono attori-marionette: Totò rappresenta Jago, Ninetto Davoli è Otello. Jago mette in atto nei confronti di Otello il falso tradimento di Desdemona con Cassio: Otello riceve da Jago un fazzoletto avuto con l’inganno da Desdemona e che lo stesso Jago utilizza come prova dell’infedeltà della donna, suscitando la gelosia e le smanie di vendetta di Otello. Il pubblico che assiste alla rappresentazione non accetta la conclusione della storia che, come nella tragedia di Shakespeare, prevede l’assassinio di Desdemona da parte di Otello: gli spettatori salgono sul palcoscenico, uccidono Jago e Otello e portano in trionfo Desdemona e Cassio. I due attori-marionette (Jago e Otello) vengono buttati nel camion della spazzatura, poi nella discarica. Jago e Otello, semisepolti dai rifiuti, vedono sopra di loro il cielo azzurro cosparso di nuvole bianche.
25 NOVEMBRE h. 21 “Il Vangelo secondo Matteo”
Regia
Pier Paolo Pasolini
Durata
137 min
Anno
1964
La trama
Il film è una riproposizione molto fedele del Vangelo secondo Matteo. Si ripercorrono quindi le tappe della vita di Gesù Cristo: la nascita, Erode, il battesimo di Giovanni Battista fino ad arrivare alla morte e alla resurrezione. Non vi sono variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali apportati dal regista alla versione di san Matteo