Dal Mediterraneo all’Europala testimonianza nella società plurale
Giovedì 5 aprile ore 20,45
Sala di via S. Antonio, 5 – Milano
intervengono
Javier Prades Lopez, Rettore dell’Università “San Dámaso” di Madrid e docente di Teologia Dogmatica.
Autore del libro “Dar testimonio. La presencia de los cristianos en la sociedad plural”
Olivier Roy, Docente nell’Istituto Universitario Europeo di Firenze e Cattedra Mediterranea al Robert Schuman Centre for Advanced Studies.
Autore del libro “Generazione ISIS. Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l’occidente”
coordina
Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale nell’Università degli Studi di Firenze
Due grandi e acuti osservatori della società e della cultura hanno riflettuto sui cambiamenti in atto nella vita delle nostre società. Soprattutto hanno cercato di raccogliere la sfida sottesa per ciascuno di noi –dalla persona allo Stato- cercando la relazione tra la solitudine dell’individuo, l’appartenenza identitaria e il vuoto di proposta che caratterizza il nostro tempo.
Eppure le culture nascono dalla vita, come una bellezza: ma come si trasmettono? Il clima culturale dominante favorisce o svilisce quell’azione potente che si chiamava “verifica”? E’ chiaro che non esiste più un mondo uniforme, bensì una società plurale e che la verità non si impone che per la forza della verità stessa … Che cosa potrebbe fiorire da una “bellezza disarmata” vissuta? Che cos’è dunque la “testimonianza”?
Invitiamo tutti a questo dialogo, aperto al pubblico, che rilancia una sfida per ciascuno, dall’educazione fino alla democrazia.
Sponsor
GALERY
VIDEO
APPROFONDIMENTI
Testo dell'incontro
Invito